Resilienze urbane

“una città resiliente è quella che ha sviluppato le capacità per assorbire gli shocks futuri e gli stress alle componenti sociali, economiche, dei sistemi tecnologici e infrastrutturali attraverso processi di “evoluzione/adattamento” mantenendo riconoscibili le sue funzioni, strutture e identità”

ResilientCity.org

 

Le immagini, scattate in tempi e luoghi diversi della periferia milanese, restituiscono alcune modalità di adattamento, negli usi degli spazi aperti, da parte delle persone che li abitano.

Spazi progettati, oggetto di interventi di riqualificazione; oppure semplici elementi urbani residuali, non pensati per essere destinati a usi comuni o individuali.  Quasi sempre spazi pubblici.

Luoghi a volte reinterpretati e rifunzionalizzati da usi individuali e/o collettivi in forme di appropriazione e adattamento quali  risposte straordinarie ad emergenze urbane, sociali ed economiche.
A volte semplicemente usati con forte spirito di adattamento a contesti urbani e socio-economici complessi.
Altre volte ancora, immaginiamo, solo desiderati, da una finestra o un balcone, come fuga dall’isolamento domestico.

Elementi di resilienza urbana.

Tracce di una “città invisibile”, che inesorabilmente si appropria degli spazi di risulta dell’altra città, quella visibile, troppo spesso confinata entro i propri recinti e circoli. Parti dello stesso unico che non riescono però ad entrare in relazione, se non in modo conflittuale. “[…] come un foglio di carta, con una figura di qua e una di là, che non possono staccarsi nè guardarsi …”

cof

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...