L’incompiuto consolidato

Il progetto è stato realizzato da G.A.S.A.Bi.Le (Gruppo d’acquisto del territorio di Legnano e zone limitrofe) e dall’Associazione fotografica Circolo87 di San Vittore Olona (MI)

L’incompiuto consolidato è un capitolo del racconto sulla trasformazione del paesaggio urbano tra Milano e Varese negli ultimi anni.

Ci siamo presi il tempo per raccontare come molti edifici semi-realizzati o abbandonati facciano ormai parte del nostro quotidiano, come esista una rassegnata convivenza tra la città attiva e le strutture incompiute.

Il territorio qui narrato, da sempre sacrificato in nome della produttività, dello sviluppo economico, eccessivamente antropizzato e cementificato, è stato trasformato da risorsa primaria per l’uomo a merce economica.

Oggi la crisi economica e l’involuzione generale compiono un ulteriore danno nei confronti del territorio, lasciandogli in eredità innumerevoli edifici vuoti, opere non finite o sovradimensionate a occupare inutilmente spazi urbani.

Lo scopo di questo percorso fotografico è quello di riprenderci un po’ di tempo, scattando una foto, per dare una voce al paesaggio in cui viviamo.

Il progetto è stato realizzato da G.A.S.A.Bi.Le (Gruppo d’acquisto del territorio di Legnano e zone limitrofe) e dall’Associazione fotografica Circolo87 di San Vittore Olona (MI)​

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...