Art of dry stone walling

Il lavoro, sapiente, dell’uomo sul paesaggio produce da sempre bellezza. Nel 2018 l’UNESCO ha iscritto l’arte dei muretti a secco nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Per le sue caratteristiche fisiche e sociali il territorio del nostro paese ha sfruttato questa arte da sud a nord in quasi tute le regioni, dando vita a paesaggi di grande bellezza.

Abbiamo guardato una parte del paesaggio dei Monti Iblei nella Sicilia sud orientale, qui i muretti a secco disegnano il panorama e raccontano la storia. Un vasto patrimonio che richiede cure, e forse un nuovo impegno per una economia dell’estetica utile a tutti.

Curiose e affascinanti sono le case matte ricoperte per mimetizzarsi di pietre all’uso dei muretti, sull’altopiano alle spalle della costa famosa per i racconti di Camilleri. Tre sono le casematte in questa zona, perse tra i campi e poco distanti l’una dall’altra a controllo di una importante via di traffico che da Ragusa città porta al mare.

Vi mostriamo poche fotografie per raccontare questo contesto siciliano. Tra queste immagini, la penultima svela l’uso che ancora oggi si fa in edilizia dei muretti a secco per abbellire alcuni tipi di abitazioni, mentre l’ultima immagine mostra due operai a lavoro per il recupero di una porzione di muretto esistente. L’arte dei muretti a secco è ancora attuale, e ha più di un ruolo nella gestione sapiente del territorio.

Per chi volesse approfondire il tema delle casematte nella Sicilia sud orientale segnaliamo il seguente articolo: http://www.archiviodegliiblei.it

Qui invece la pagina del sito UNESCO dedicata a questo tema: https://en.unesco.org/

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...