La fabbrica sul lago

Il lago, spazio aperto delimitato dai monti, consolidato attrattore turistico di livello internazionale, elemento ambientale e paesaggistico strutturante l’intero territorio, è il lago d’Iseo o Sebino.

La fabbrica, recinto chiuso, luogo della produzione e del lavoro, fonte di ricchezza, sempre più orientata sull’eccellenza e sull’innovazione dei suoi cicli produttivi, è la Lucchini Rs di Lovere, (ex Ilva, o semplicemente la “ferriera” come la ricordano le vecchie generazioni).

Per la popolazione l’uno è elemento imprescindibile e identitario, l’altra una presenza storicizzata accettata, ormai, tra contrasti e compromessi. Una traccia sul territorio di un’epoca industriale passata, in cui gli obiettivi di progresso, ricchezza e lavoro, non erano associati a sensibilità ambientali e paesaggistiche.

La fabbrica sul lago costituisce oggi, per importanza, dimensione e localizzazione, un elemento strategico del territorio. Una possibile area di rigenerazione urbana in evoluzione, in grado, con i suoi cambiamenti, di attivare nuovi scenari di sviluppo sostenibile. Di accettare la sfida nel tempo, insita nel luogo, di riuscire a produrre oltre che ricchezza anche bellezza.

 

1903-011903-021903-031903-041903-051903-061903-071903-081903-091903-101903-111903-121903-13KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...